Vorrei...
 

Come diventare socio

Ammissibilità e natura del socio
Possono essere ammessi in qualità di socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell'ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative. L’aspirante socio deve essere cliente della Banca, titolare di un conto corrente personale o contestato.

Domanda di ammissione a socio
Per l'ammissione nella compagine sociale, l'aspirante socio deve recarsi presso la propria agenzia di appartenenza e compilare un'apposita domanda scritta contenente oltre al numero delle azioni richieste in sottoscrizione, le informazioni e dichiarazioni dovute ai sensi delle norme statutarie.

Limitazioni all’acquisto della qualità di socio
Non possono far parte della compagine sociale della Banca i soggetti che:

  1. siano interdetti, inabilitati, falliti, interdetti all’emissione di assegni bancari
  2. non siano in possesso dei requisiti di onorabilità determinati ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385
  3. svolgano, a giudizio del Consiglio di amministrazione, attività in concorrenza con la società
  4. siano, a giudizio del Consiglio di amministrazione, inadempienti verso la Banca o abbiano costretto quest’ultima ad atti giudiziari per l’adempimento di obbligazioni da essi assunte nei suoi confronti.
Diritti e doveri dei soci
A norma dell’articolo 9 dello Statuto i soci esercitano i diritti sociali e patrimoniali e:  
  • intervengono in Assemblea ed esercitano il diritto di voto;
  • hanno diritto di usufruire dei servizi e dei vantaggi offerti dalla Banca ai propri soci nei modi e nei limiti fissati dai regolamenti e dalle deliberazioni sociali;
  • hanno l'obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della Banca, operando con essa, partecipando all'Assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali.